Come proteggere la borsa da bici dai furti?

Hai scelto la bici per i tuoi spostamenti quotidiani, lo shopping e il pendolarismo. La borsa è il bagaglio molto utile per trasportare i tuoi effetti personali, la spesa e ciò che può essere utile in una vita quotidiana veloce. Problema, come evitare che le bisacce vengano rubate non appena ci si ferma?

Muniti di un lucchetto per una borsa da bicicletta

Un semplice antifurto protegge la tua borsa stessa, non necessariamente il suo contenuto. Concretamente, sarà sempre lì quando tornerai, che sia pieno o vuoto. Un semplice lucchetto a U consente di fissarlo al portapacchi ed evitare così furti.

Un lucchetto a spirale può anche fare il trucco, ma un semplice morsetto non avrà difficoltà a tagliarlo.

Installare un cavo di blocco della borsa

Alcuni produttori offrono soluzioni più integrate e leggere per offrire protezione contro il furto della borsa: un cavo da integrare nell'attacco della borsa, per evitare furti per opportunità.

Rimaniamo su una protezione leggera (letteralmente e figurativamente) ma più pratica di un lucchetto aggiuntivo . In effetti, questo sistema via cavo ti evita di avere un set di chiavi extra o un codice aggiuntivo da ricordare.

La migliore serratura universale per borsa: HipLok Z

Z Lok è un morsetto in acciaio temprato e riutilizzabile. Leggero (20 grammi) e piacevole da usare grazie al suo rivestimento in nylon, questo lucchetto preserverà la vernice della tua bici.

Offre protezione e molto pratico per soste veloci nella vita di tutti i giorni: i bagagli saranno assicurati durante una visita, una sosta al panificio o una gara di pochi minuti.

Hiplok Z: un collare per proteggere la tua borsa da bici dai furti

Il suo utilizzo è molteplice ed è molto facilmente trasportabile ovunque con voi. L'HipLock può essere fissato al telaio o al portapacchi. Aiuta anche a fissare una sella o il casco.

Cavo antifurto per borsa Ortlieb

Il marchio tedesco ha realizzato un cavo antifurto in acciaio inox per le borse progettato per i sistemi di chiusura Quick Lock di seconda generazione, il QL 2 e il QL2.1. È fissato nel binario di supporto, posizionato sul retro della borsa.

Cavo antifurto Ortlieb borsa

I modelli compatibili sono:

  • Rullo posteriore
  • Back-Roller Pro
  • Bike-Packer
  • Borsa da ufficio
  • Centro Due
  • Bike Shopper
  • Velo Shopper
  • Borsa reclinabile
  • Confezionatore sportivo
  • Rullo sportivo
  • Vario Ps
  • E-mate
  • Pacchetto ghiaia
Dettaglio cavo antifurto per borsa ortlieb
Dettagli della soluzione proposta da Ortlieb

Questo cavo permette anche di effettuare alcuni acquisti durante un viaggio orientato al Bikepacking/ciclismo, dato il peso ridotto e l'assenza di chiave (quindi nessun rischio di smarrimento). Un piccolo extra per la tua sicurezza ma che non risolve il problema delle attrezzature che si trovano all'interno.

Lucchetto Vaude: la brutta sorpresa

Troviamo su Internet un riferimento di lucchetti in relazione al marchio Vaude: il lucchetto "TSA combination Lock".

Borsa lucchetto vaude

Date le recensioni dei clienti, questo prodotto non è assolutamente adatto:

  • Maniglia troppo piccola che impedisce la chiusura
  • Non compatibile con le bisacce Vaude

Scegliere una borsa sicura

Perché non integrare questo problema quando si seleziona il bagaglio da bici? Overade ha creato una borsa da bici sicura, la Loxi, appositamente progettata con questo in mente:

  • Serratura a codice incorporata da 12 mm, per una lunghezza totale del cavo di 53 cm
  • Tessuto resistente al taglio di livello 5 (punteggio massimo contro il rischio di tagli)
  • Un secondo strato di tessuto in PVC per renderlo impermeabile

Il suo volume è di 15 litri, una buona capacità per il velotaf: può svolgere un vero e proprio ruolo di antifurto e borsa.

Ti consiglio comunque di investire in un lucchetto o in un lucchetto aggiuntivo se la tua bici rimane parcheggiata più di 15 minuti nello stesso posto.

Borsa da bici sicura con lucchetto integrato

Una parata contro il furto di borse: portalo con te con una borsa a zaino

Ultima soluzione, prevedere una borsa che si trasformi in pochi istanti in uno zaino. Gli spallacci ti permettono di prendere i tuoi effetti personali per andare al tuo appuntamento. Aggiriamo il problema del furto. Questa borsa 2 in 1 offre un compromesso interessante: facilità di trasporto evitando di lasciare i tuoi effetti personali per strada. Il passaggio dalla modalità ciclista alla modalità pedonale avviene in pochi istanti. Scopri il nostro articolo su questi modelli di idruro.

Zaino borsa bici vaude 2

Se hai due bisacce, lascia gli oggetti senza valore nella normale e posiziona quelli più costosi nella borsa ibrida. Quindi, porti sempre con te il tuo telefono, il tuo computer e tutto ciò che può attirare la cupidigia.

Alcuni consigli per limitare il rischio di furto della borsa

  • Parcheggiare la bici in un luogo con passaggio
  • Chiedi a qualcuno nelle vicinanze di tenere d'occhio le tue bisacce
  • Conservare ciò che è più costoso in una busta
  • Scegli un modello di borsa con un sistema di aggancio facile da rimuovere
  • Con una doppia borsa, si consiglia di fissarla saldamente. Idem per un cestino o una borsa da manubrio (a volte basta un rizlan per demotivare il furto di opportunità)

L'ultima parola

Le soluzioni presentate rimangono soluzioni supplementari, destinate alla deterrenza. Il buon senso rimane quello di tenere con sé i propri effetti personali che hanno valore, soprattutto grazie ad una borsa trasformabile in zaino. Questa è una buona soluzione in città, per ridurre il rischio di furto rimuovendo la batteria per i proprietari di e-bike.

Ultimo consiglio, se il tuo bagaglio è vuoto, ricordati di spalancare le borse per provocare il più grande disinteresse delle persone disoneste …

Torna in alto